Prestazioni complementari GLS
Panoramica di tutte le prestazioni complementari GLS

Anchor Navigation

Desiderate arricchire in modo flessibile la vostra offerta per la spedizione di pacchi fino a 40 kg in tutta Europa con interessanti prestazioni complementari? Abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza.

Flex-Delivery-Service

Desiderate offrire ai vostri clienti la possibilità di scegliere opzioni di recapito alternative?

Durante il trasporto nel paese di destinazione il destinatario può scegliere per esempio:

  • un giorno di recapito fisso
  • il recapito a un indirizzo alternativo
  • uno shop GLS oppure
  • il ritiro presso un deposito

È possibile anche il rilascio di un permesso di deposito.

Attualmente la prestazione complementare FlexDelivery Service può essere offerta dalla Svizzera in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria.

Pickup-Service

Desiderate la presa in consegna dei pacchi per l’esportazione presso la vostra sede? Che lo facciate occasionalmente o regolarmente, il Pickup-Service di Swiss Post GLS vi offre diverse opzioni di presa in consegna dei pacchi:

  • prese in consegna individuali o standardizzate
  • se necessario, esportazione il giorno stesso della presa in consegna
  • predisposizione su pallet o rollbox della Posta dei singoli pacchi sciolti pronti per essere spediti
  • presa in consegna fino a cinque pacchi al giorno da parte del nostro addetto al recapito durante il giro di recapito, a condizioni vantaggiose
  • Kickbag, la soluzione di imballaggio riutilizzabile e sostenibile

Il vostro consulente clienti è a vostra completa disposizione per cercare con voi la soluzione ottimale per i vostri pacchi e per soddisfare le vostre esigenze.

StatusMailerService

StatusMailerService Classic

Con StatusMailerService Classic di Swiss Post GLS ricevete ogni giorno entro le 9.30 un rapporto sullo stato di tutti gli invii in corso (con termine di consegna il giorno precedente) nella inbox della vostra e-mail. Rispetto al tracciamento degli invii in internet, potete beneficiare di una panoramica cumulata e di ulteriori vantaggi.

StatusMailerService Premium

Avete bisogno di ulteriori indicazioni dettagliate sugli invii in sospeso, come ad esempio la causa specifica di ritardi o il termine di consegna previsto di un invio in ritardo? Allora StatusMailerService Premium è la soluzione che fa per voi.

StatusMailerService Premium
Chiarimenti proattivi di Swiss Post GLS

Per pacco (minimo CHF 25.00 al mese)

CHF 1.00

AddOnInsurance / assicurazione complementare

Avete la possibilità di assicurare il vostro pacco contro ogni rischio. Ogni pacco è assicurabile fino a un valore massimo di EUR 5000.00 (senza franchigia). La polizza di Basilese Assicurazione, il nostro partner assicurativo, copre tutti i rischi e ha validità per tutta la durata del trasporto. Per informazioni più dettagliate vi invitiamo a consultare le condizioni di assicurazione riportate di seguito.

Potete inoltre assicurare le spese doganali e l’imposta sul valore aggiunto riscossa all’estero, in modo da essere totalmente coperti anche contro questo rischio di perdita.

Potete richiedere l’assicurazione complementare in tutta semplicità

  1. Scaricate il file Excel e compilate i campi necessari: In basso, sul foglio di lavoro vedrete il costo esatto dell’assicurazione complementare
  2. Inviate il file Excel compilato in tutte le sue parti a infogls@posta.ch.
  3. Riceverete subito dal nostro servizio clienti una conferma della copertura assicurativa

Né il pacco né la fattura commerciale devono recare un contrassegno speciale.

Attenzione: la compagnia Basilese Assicurazione può garantire la copertura assicurativa solo se ci avete comunicato i pacchi da assicurare tramite il file Excel prima dell’impostazione e se avete ricevuto una conferma di Swiss Post GLS per e-mail o per fax. La Posta risponde solo fino all’ammontare del danno accertato e non oltre il valore del contenuto riportato sui documenti doganali al momento dell’impostazione.

Condizioni dell’assicurazione complementare

  • Premio assicurativo per tutte le merci, salvo orologi e gioielli: 1%
  • Premio assicurativo per orologi e gioielli: 2%
  • Supplemento per merci particolarmente fragili (ad es. oggetti di vetro e di porcellana): 0,7%
  • Premio assicurativo per il dazio e l’imposta sul valore aggiunto: 0,7%
  • Premio minimo: CHF 18.00

Poiché fino a un valore di CHF 500.00 la protezione contro la perdita e il danneggiamento è già compresa (si vedano le Condizioni generali «Servizi postali»), pagate solamente un premio sull’importo che supera CHF 500.00.

Esempio di calcolo

  • Un pacco con un valore di CHF 1500.00 contenente viti medicinali: CHF 1500.00 - CHF 500.00 = CHF 1000.00; importo rilevante x 1% = CHF 10.00; essendo questo importo inferiore al premio minimo di CHF 18.00, vengono fatturati CHF 18.00.
  • Per un pacco contenente orologi del valore di CHF 5000.00 vengono assicurati dazio e IVA per l’ammontare di CHF 500.00: CHF 5500.00 - CHF 500.00 = (5000.00 x 2%) + (CHF 500.00 x 0,7%) = premio di CHF 103.50.

Documenti

Proof Service

Necessitate di una conferma di ricezione con copia della firma del destinatario? Tramite il Proof Service potete commissionare l’allestimento di una conferma di ricezione.

Conferma di ricezione con copia della firma del destinatario

per pacco a conferma avvenuta

CHF 30.00

Pick&Return-Service / Pick&Ship-Service

Desiderate far prendere in consegna un pacco in un paese europeo e farlo trasportare in Svizzera o in un paese terzo? Con il nostro Pick&Return / Pick&Ship-Service possiamo offrirvi una soluzione standardizzata che comprende le operazioni di presa in consegna all’estero.

Pick&Return-Service
Presa in consegna in un paese europeo e ritorno in Svizzera

a invio oltre ai costi del pacco e di sdoganamento

CHF 30.00

Pick&Ship-Service
Presa in consegna in un paese europeo e ulteriore trasporto in un paese terzo

a invio oltre ai costi del pacco e di sdoganamento

CHF 30.00

Il Pick&Return Service / Pick&Ship Service è estremamente semplice da utilizzare:

  1. scaricate il modulo di seguito accluso e riempite i campi necessari.
  2. Inviate poi il modulo compilato in ogni sua parte e la fattura commerciale a infogls@posta.ch.
  3. Entro brevissimo tempo riceverete dal nostro Servizio clienti una conferma dell’ordine.

Transit-Service

Desiderate che i vostri pacchi vengano consegnati in transito non sdoganati?

Con il nostro Transit-Service recapitiamo i vostri pacchi non sdoganati sotto il controllo della dogana.

Il Transit Service è per voi gratuito. Di norma per questa prestazione vengono addebitate al destinatario commerciale all’estero le rispettive tasse.

ShopReturnService

Grazie allo ShopReturnService di Swiss Post GLS potete offrire ai vostri clienti europei una soluzione di rinvio semplice, comoda e gratuita.

Presso uno dei 17’000 GLS ParcelShop è possibile impostare invii di ritorno provenienti attualmente da 22 paesi UE e rispedirli a livello trasfrontaliero verso la Germania.

La gestione degli invii di ritorno diviene quindi estremamente semplice per voi, e a tale riguardo siamo in grado di offrirvi le seguenti condizioni vantaggiose:

  • ShopReturnService (spese di servizio): CHF 2.00/pacco
  • Invio di pacchi con ShopReturnService: su richiesta, in base a paese di invio, paese di destinazione e peso

Documenti

Soluzione di rinvio dall’UE

Swiss Post GLS offre la soluzione ideale per i vostri invii di ritorno dall’Unione Europea (UE) in Svizzera. Nel deposito partner GLS a Donaueschingen (Germania) gli invii di ritorno possono essere raccolti, commissionati e rispediti in Svizzera in un imballaggio di cartone come invio collettivo in modo semplice, rapido e conveniente.

Con questa soluzione di rinvio beneficerete dei seguenti vantaggi:

  • prezzi vantaggiosi per il trasporto e lo sdoganamento al momento del rinvio in Svizzera
  • controllo completo sulla gestione dei vostri invii di ritorno
  • utilizzo della soluzione anche per i vostri pacchi non recapitabili, con corrispondenti risparmi sui costi

Prezzi e condizioni

Invio in imballaggio cartone Trasporto
Prezzo per imballaggio
Fino a 5 kg CHF 21.00
>5 kg CHF 23.00
>10 kg CHF 25.00
>15 kg CHF 27.00
>20 kg CHF 29.00
>25 kg CHF 31.00
>30 kg CHF 38.00

Ai prezzi di trasporto sopra indicati si aggiungono tutte le seguenti spese:

  • commissionamento e imballaggio CHF 30.00 per ogni imballaggio di cartone
  • sdoganamento all’esportazione CHF 30.00 per ogni invio di ritorno
  • handling e stoccaggio CHF 3.00 per pacco e mese

Le commissioni complete e la descrizione dettagliata dei servizi sono disponibili nel factsheet sottostante «Soluzione di rinvio dall’UE».

Documenti

Documenti

Possibilità di contatto
Come raggiungerci

Chiamateci

CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.30

Esportazione: +41 848 454 454
Importazione: +41 848 48 48 47

Servizio clienti

Il Servizio clienti Swiss Post GLS è lieto di aiutarvi

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
PostLogistics
Servizio clienti
Post Passage 11
4002 Basilea