IncaMail per le autorità
Inviare e-mail in modo sicuro e riconosciuto

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Inviare documenti sensibili come gli estratti dei registri per e-mail è certamente pratico ed efficiente, ma comporta anche dei rischi. La trasmissione di queste informazioni per via elettronica in modo non sicuro può facilmente divergere da quanto disposto dal regolamento sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR) e dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD). IncaMail offre la soluzione. Grazie a questo servizio potete inviare documenti confidenziali in modo codificato e documentabile a qualsiasi destinatario. In più l’invio avviene direttamente dal vostro consueto client di posta elettronica o dal vostro software aziendale.

Le sfide di GDPR e LPD: niente più di rischi!

Le normali e-mail dispongono di una protezione minima e non soddisfano i requisiti stabiliti dalla Legge federale sulla protezione dei dati, in base alla quale tutti i dati che si riferiscono a una persona identificata o identificabile devono essere protetti. Rientrano in questa definizione già il nome e il cognome della persona, così come molti altri dati che le autorità trattano quotidianamente. Proteggere i dati personali da accessi non autorizzati è un obbligo e chi li invia per e-mail senza proteggerli rischia multe elevate. Nell’UE le violazioni al GDPR sono perseguite in maniera rigorosa.

Raccomandata elettronica: ricevute di ricezione come prova

Per ragioni di carattere normativo dovete inviare molta corrispondenza sotto forma di raccomandata? In questo caso il tipo di invio «Raccomandata» di IncaMail è la soluzione ideale! Potrete infatti inviare documenti importanti in modo pratico e sicuro via e-mail, direttamente dal vostro computer. A titolo di prova, a voi e alla persona destinataria saranno inviate le ricevute di spedizione e ricezione provviste di firma digitale. Potete effettuare l’invio dall’infrastruttura e-mail esistente (ad es. Outlook) o dal software aziendale (ad es. SAP). Il tipo di invio «Raccomandata» di IncaMail è legalmente ammesso per varie procedure delle pubbliche autorità, ad esempio procedimenti civili e penali o procedure di esecuzione e di fallimento. Scoprite come anche la vostra autorità pubblica può risparmiare tempo e denaro con la «Raccomandata» di IncaMail.

IncaMail per le autorità: i vantaggi in breve

  • Semplice: con IncaMail si possono inviare e-mail direttamente dal client di posta elettronica esistente (ad es. Outlook) o da un software aziendale (ad es. SAP), in modo da risparmiare tempo prezioso.
  • Sicuro: IncaMail codifica tutti i dati, evitandone lo smarrimento, la manomissione e l’accesso non autorizzato.
  • Conforme alla protezione dei dati: IncaMail soddisfa tutte le disposizioni di compliance in vigore nell’UE e in Svizzera, offrendo così uno scambio di dati conforme alle direttive in materia di protezione dei dati.
  • Confidenziale: soggetti terzi non hanno la possibilità di visualizzare il contenuto dei messaggi.
  • Documentabile: la Posta documenta e traccia in modo completo l’invio e la ricezione dei vostri messaggi IncaMail.
  • Riconosciuto: la soluzione IncaMail è stata riconosciuta dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) come piattaforma di recapito sicura. Il servizio è compatibile con tutte le piattaforme di recapito autorizzate dalla Confederazione.
  • Volume dei dati: con IncaMail si possono trasmettere file fino a 1 gigabyte mediante un link sicuro utilizzando il proprio client di posta elettronica. Maggiori informazioni sono disponibili qui: Invio di file di grandi dimensioni.
  • Efficiente: IncaMail aumenta l’efficienza dei processi aziendali, permettendo di risparmiare a livello tempo e di conseguenza anche di costi.

Possibilità d’impiego per la vostra autorità

IncaMail è riconosciuta dal Dipartimento federale di giustizia e polizia come piattaforma di recapito sicura e offre varie possibilità d’impiego. Scoprite quali documenti potranno essere inviati in futuro dalla vostra autorità in modo codificato con IncaMail.

  • Risorse umane: distinte di paga, giustificativi ore, certificati di salario e della cassa pensioni.
  • Tribunale / giustizia: impiego nell’ambito di varie procedure delle pubbliche autorità come procedimenti civili e penali, procedure d’esecuzione e di fallimento, decisioni dei tribunali e comunicazioni con gli avvocati.
  • URC: comunicazione con le persone in cerca di impiego o con gli organizzatori dei corsi.
  • Ufficio del registro di commercio: invio di estratti.
  • Amministrazione delle contribuzioni: invio di attestati fiscali.
  • Ufficio del personale: invio delle distinte di paga.

Le nostre soluzioni pensate per le autorità

IncaMail è integrabile nei client di posta elettronica esistenti (ad es. Outlook e Office365) e può anche essere collegato a un software aziendale come SAP e Abacus. Con IncaMail basta un semplice clic per inviare messaggi dal proprio ambiente abituale e trasmetterli ovunque. IncaMail offre un tool di lavoro intuitivo e di facile utilizzo, che permette di risparmiare tempo e risorse. Scoprite di più su tutte le possibilità d’impiego.

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Acquistando IncaMail, le autorità e le amministrazioni beneficiano delle condizioni speciali CSI. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al Servizio clienti IncaMail.

Referenze: l’esperienza diretta della nostra clientela

Diverse autorità usufruiscono già dell’invio sicuro di documenti confidenziali con IncaMail. Date un’occhiata alle esperienze di alcune di loro e scoprite come anche la vostra autorità può trarre vantaggio da IncaMail.

Domande su IncaMail?
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