Comunicati stampa

Quattro francobolli dedicati al creatore de «Il Signore degli Anelli»

La Posta celebra l’eredità artistica di J. R. R. Tolkien con quattro francobolli, che potranno essere acquistati a partire dal 2 settembre, il 50º anniversario della morte dell’autore fantasy britannico, in tutte le filiali oppure online nel Postshop. Dal 7 settembre saranno disponibili anche altri nuovi francobolli. L’ultima emissione è un autentico concentrato di swissness: tra gli altri segnaliamo quattro dentelli dedicati al 175º anniversario della Costituzione federale, un tipico motivo da cartolina svizzero e un francobollo con una vera chiusura a strappo, un’invenzione tutta elvetica.

Sezione Rich Content

La Contea, Gandalf, Smaug e gli Argonath: i motivi degli ultimi francobolli della Posta ci catapultano nel fantastico mondo de «Il Signore degli Anelli». Con le quattro miniature la Posta vuole celebrare il lavoro di J. R. R. Tolkien, di cui ricorre domani il 50º anniversario dalla morte. Con opere come «Il Signore degli Anelli» e «Lo Hobbit», l’autore britannico ha dato un contributo fondamentale alla nascita del genere fantasy. I nuovi francobolli mostrano motivi molto conosciuti della magica Terra di Mezzo: la Contea è la casa degli hobbit, che rivestono un ruolo cruciale nei romanzi di Tolkien; Gandalf è lo stregone bianco che lotta contro le forze del male, alle quali appartiene ad esempio il drago Smaug; gli Argonath sono le cosiddette Colonne dei Re. I quattro francobolli speciali sono stati disegnati dal famoso artista John Howe, che vive a Neuchâtel ed è considerato uno dei più importanti illustratori delle opere di Tolkien. I francobolli de «Il Signore degli Anelli» saranno disponibili a partire dal 2 settembre 2023.

175 anni della Costituzione federale – Elemento fondante della Svizzera moderna e della Post

Le altre novità in fatto di francobolli sono un vero concentrato di swissness: tra questi i quattro francobolli dedicati ai 175 anni della Costituzione federale che mostrano elementi del documento originale, conservato presso l’Archivio federale. La Costituzione federale segnò la trasformazione della Svizzera in uno stato federale e la prima democrazia europea. Con la creazione dello Stato federale, si affermò la volontà di uniformare i servizi postali e, di conseguenza, già nel 1849 fu fondata la Posta federale.

Il francobollo con l’autentica chiusura a strappo come omaggio a un’invenzione svizzera

Con un francobollo speciale la Posta onora la chiusura a strappo, un’invenzione svizzera che ci ha semplificato la vita. L’invenzione risale agli anni Quaranta, quando durante una battuta di caccia l’ingegnere vodese George de Mestral si accorse che i suoi pantaloni erano ricoperti dalle palline verdi di una pianta. Traendo ispirazione dalla natura, inventò la chiusura a strappo. Il francobollo mostra un paio di scarpe per bambini, facilissime da togliere e da indossare dai più piccoli proprio grazie a questa invenzione; sul margine destro è rappresentata la sua fonte d’ispirazione naturale, vale a dire una pianta di bardana stilizzata. Sul dentello è inoltre incollata un’autentica chiusura a velcro.

Francobollo commemorativo della Centovallina

La Centovallina è proprio un’immagine da cartolina tipicamente svizzera: sono 100 anni che il treno bianco e blu molto amato dai turisti fa la spola tra la Svizzera e l’Italia, da Locarno a Domodossola passando per le Centovalli. In circa 2 ore copre una tratta di 52 chilometri; le cartoline con il francobollo della Centovallina raggiungono i destinatari in Svizzera in un giorno. Il motivo in onore del centenario mostra il caratteristico treno sul ponte di ferro di Intragna, tra i luoghi più fotografati della linea ferroviaria.

Tutte le informazioni sugli altri temi dell’emissione attuale e i dettagli sui nuovi francobolli sono disponibili nell’ultimo numero della rivista filatelica «La LenteTarget not accessible» o alla pagina posta.ch/francobolli.

Francobolli de «Il Signore degli Anelli» (disponibili e validi a partire dal 2 settembre 2023) e le altre novità (disponibili e valide a partire dal 7 settembre 2023):

  • J. R. R. Tolkien 1892–1973 – Francobolli «Gli Argonath» da CHF 1.10, «La Contea» da CHF 1.10, «Smaug» da CHF 1.10 e «Gandalf» da CHF 1.10
  • Frutti da albero – Francobolli «Faggiole» da CHF 0.90, «Sorbole» da CHF 1.10, «Strobilo» da CHF 1.80 e «Samara» da CHF 2.30
  • 100 anni Centovallina – Francobollo da CHF 1.10
  • Emissione congiunta Svizzera-Repubblica di Corea – Francobolli «Trub, Berna» da CHF 1.10 e «Oeam Village, Asan» da CHF 2.30
  • 175 anni della Costituzione federale – Francobolli «Placchetta» da CHF 1.10, «Bottone ornamentale» da CHF 1.10, «Sigillo» da CHF 1.10» e «Croce in rilievo» da CHF 1.10
  • Metascape – Blocco speciale da CHF 1.10
  • 75 anni Edition VFO – Blocco speciale da CHF 1.10
  • Invenzioni svizzere − Chiusura a strappo – Blocco speciale da CHF 1.10

Downloads

Sezione Rich Content

Per informazioni

Servizio stampa Posta, Tobias Lang, 058 341 00 00, presse@posta.ch