Comunicati stampa

La Posta intende acquisire la ditta di trasporti Portmann in Alsazia

La Posta svizzera intende acquisire l’azienda logistica Portmann Gestion SAS con sede a Sausheim, vicino a Mülhausen (Francia). A tal fine ha sottoscritto una promessa di acquisto. L’azienda a conduzione familiare Portmann impiega circa 790 persone. Con l’acquisizione, la Posta punta ad ampliare la propria rete logistica capillare e migliorare ulteriormente le soluzioni di trasporto che offre alla propria clientela commerciale in Svizzera e nei paesi limitrofi, soprattutto da e verso la Francia. L’acquisizione è prevista per l’autunno 2023.

Sezione Rich Content

Alle aziende che hanno bisogno di un partner affidabile per il trasporto dei loro prodotti, la Posta offre un pacchetto completo che comprende lo stoccaggio, lo sdoganamento, la consegna e la rispedizione della merce, anche al di là dei confini nazionali. Tale servizio è disponibile per aziende di ogni tipo, dai produttori di utensili agli shop online di accessori da cucina. Per ampliare la propria rete verso la Francia, la Posta ha intenzione di acquisire l’azienda a conduzione fami-liare Portmann Gestion SAS con sede a Sausheim, nelle vicinanze di Mülhausen.

Nessun cambiamento per il personale

La ditta di trasporti Portmann, fondata nel 1946, oggi impiega circa 790 collaboratori e collaboratrici e ha 17 sedi in Francia, tre in Lussemburgo e una in Polonia. L’azienda dispone di un parco veicoli con oltre 400 autocarri e opera prin-cipalmente in Francia. Attualmente rientra già tra i partner logistici della Posta ed è una delle principali ditte di trasporto tra la Francia e la Svizzera. In caso di acquisizione, la ditta Portmann Gestion SAS manterrebbe il proprio marchio e la propria ragione sociale, continuando a operare in autonomia sul mercato in qualità di affiliata al 100% della Posta sviz-zera. Tutto il personale verrebbe acquisito e continuerebbe a essere impiegato alle stesse condizioni di prima. La Posta ha già sottoscritto una promessa di acquisto e prevede di portare a termine l’acquisizione nell’autunno 2023.

Per la Posta la vicinanza alle aziende è essenziale

Per essere in grado di offrire alla clientela svizzera e dei paesi limitrofi soluzioni logistiche anche al di là dei confini na-zionali, la Posta deve disporre di una quantità sufficiente di conducenti, veicoli e depositi di stoccaggio nelle principali regioni economiche oltreconfine.

 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, 058 341 00 00, presse@posta.ch