Comunicati stampa

21,6 milioni: ecco i pacchi distribuiti dalla Posta tra il Black Friday e Natale

Pacchi a perdita d’occhio: non si potrebbe trovare espressione migliore per descrivere i centri pacchi nel periodo tra il Black Friday e Natale. Quest’anno il personale della Posta ha spartito e distribuito alla clientela quasi 22 milioni di pacchi dalla fine di novembre. Un lavoro incredibile, reso possibile solo grazie all’instancabile impegno di ogni collaboratrice e collaboratore. Parallelamente, nel periodo prenatalizio negli impianti di spartizione sono stati trattati ogni giorno circa 13 milioni di lettere, giornali e invii pubblicitari.

Sezione Rich Content

Come ogni anno, è il periodo più impegnativo per la Posta: dal Black Friday, il nostro personale ha trattato ogni giorno circa un milione di pacchi, recapitati alla clientela in tempo per essere impilati sotto l’albero di Natale. Nella giornata di lunedì 18 dicembre, la Posta ne ha recapitati addirittura circa 1,2 milioni, realizzando il record dell’anno. Nel complesso, nel periodo prenatalizio la Posta ha smistato nei centri di spartizione 21,6 milioni di pacchi per poi recapitarli in tutte le regioni della Svizzera e spartirli per l’invio all’estero. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso si è registrato un calo di circa il 3%. Il calo della fiducia dei consumatori fa sì che si spediscano meno pacchi. In ogni caso si tratta di quantità decisamente superiori alla media quotidiana del resto del 2023. Anche il volume delle lettere è diminuito: se l’anno scorso abbiamo recapitato ancora circa 14 milioni di lettere al giorno, quest’anno dal Black Friday in poi sono stati recapitati circa 13 milioni di lettere, giornali e invii pubblicitari al giorno.

Tutto pronto per far arrivare i pacchi in tempo per il Natale

Sono state create le premesse per far sì che ogni lettera e pacco potesse essere trattato con il consueto livello qualitativo. Nel 2023 La Posta ha infatti inaugurato tre nuovi centri pacchi, assicurandosi così le capacità necessarie. I centri regionali di Pratteln, Wallisellen e Härkingen permettono di alleggerire ulteriormente il carico dei grandi centri e di aumentare la capacità di spartizione giornaliera in tutta la Svizzera di circa il 20% rispetto all’anno precedente. Per ripartire il più possibile il lavoro sono state adottate ulteriori misure. Ad esempio, durante il periodo natalizio la Posta ha assunto circa 500 collaboratrici e collaboratori temporanei aggiuntivi e noleggiato 330 furgoni per il recapito. Ma non è tutto: dal Black Friday a Natale, i nastri trasportatori dei nostri principali centri pacchi, ovvero quelli di Daillens, Härkingen e Frauenfeld, sono stati in funzione fino a circa 22 ore al giorno, contro le consuete 18. Inoltre, postine e postini hanno distribuito lettere e pacchi effettuando 400 giri di recapito aggiuntivi e, non da ultimo, il personale della Posta ha lavorato anche al sabato per spartire i pacchi. Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici e membro della Direzione del gruppo della Posta, afferma: «Grazie allo straordinario impegno del nostro personale siamo riusciti a fare in modo che i pacchi e le cartoline natalizie arrivassero a destinazione in tempo per Natale. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò».

Campagna «2 x Natale»

Anche quest’anno si svolge l’iniziativa benefica «2 x Natale» rivolta alle persone più bisognose. Dal 24 dicembre 2023 all’11 gennaio 2024, la Croce Rossa Svizzera, la SRG SSR, la Posta e Coop raccoglieranno da Natale e fino all’inizio del nuovo anno pacchi regalo da destinare alle persone in difficoltà in Svizzera e all’estero. In questo periodo, la Posta raccoglie i pacchi da donare contenenti generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene e la cura della persona, che possono essere impostati gratuitamente presso ogni sua filiale e in tutte le filiali in partenariato. Su www.posta.ch/2xnatale è possibile richiedere anche la presa in consegna gratuita dei pacchi a domicilio tramite il servizio pick@home. Da oltre 25 anni la campagna «2 x Natale» sta molto a cuore alla Posta. Occupandosi della logistica, sfrutta anche una delle sue competenze chiave per la buona riuscita dell’iniziativa.

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch