Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
Un buon inizio 2015 per la Posta
Nel primo trimestre del 2015, la Posta ha conseguito un utile del gruppo di 225 milioni di franchi, a fronte dei 199 milioni dell’anno precedente. L’aumento di 26 milioni di franchi è stato possibile principalmente grazie a una serie di riadeguamenti del valore sul portafoglio investimenti, nonostante il persistere di una situazione complessa sul fronte dei bassi tassi d’interesse. Il risultato d’esercizio (EBIT) si è attestato a 292 milioni di franchi (anno precedente: 253 milioni). Pur operando in un contesto di mercato sempre più complesso, tutti e i quattro mercati della Posta hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato trimestrale positivo.
Sezione Rich Content
Nei primi tre mesi del 2015, la Posta ha realizzato un utile del gruppo di 225 milioni di franchi, ovvero del 13,1% superiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente (199 milioni di franchi), principalmente grazie ai maggiori ricavi d’esercizio derivanti dai servizi finanziari. Con i suoi 292 milioni di franchi, il risultato d’esercizio ha superato di 39 milioni o del 15,4% il valore dell’anno precedente (253 milioni). Per contro i ricavi d’esercizio, pari a 2’125 milioni di franchi, si sono mantenuti stabili rispetto ai 2’138 milioni dei dodici mesi precedenti. Questo risultato trimestrale positivo è stato raggiunto grazie al contributo di tutti e quattro i mercati della Posta.
Nel mercato della comunicazione, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio di 83 milioni di franchi (anno precedente: 88 milioni), evidenziando una leggera flessione dettata in larga misura dalla contrazione dei ricavi registrata da PostMail e Rete postale e vendita a causa del calo dei volumi. Le ottimizzazioni dei costi non sono riuscite a compensare integralmente tale calo dei ricavi d’esercizio. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il numero delle lettere indirizzate è sceso dell’1,1%, mentre quello degli invii non indirizzati è salito del 2,5%. Nel mercato logistico, PostLogistics ha registrato un risultato d’esercizio di 31 milioni di franchi, il che corrisponde al valore dell’anno precedente. Il volume dei pacchi è aumentato, invece, del 2,2%. Nel mercato dei trasporti di persone, AutoPostale ha conseguito un risultato d’esercizio di 13 milioni di franchi, invariato rispetto all’anno precedente. Ai maggiori introiti dal traffico pubblico e alle indennità supplementari si sono contrapposti costi d’esercizio parimenti più elevati. Il numero di chilometri percorsi si è mantenuto costante.
PostFinance beneficia dei riadeguamenti del valore
Nel primo trimestre del 2015, PostFinance, attiva nel mercato dei servizi finanziari, ha chiuso con un risultato d’esercizio di 172 milioni di franchi (anno precedente: 127 milioni). La crescita di 45 milioni di franchi è derivata sostanzialmente da riadeguamenti del valore (scioglimento di rettifiche forfettarie di valore del portafoglio) di investimenti finanziari. L’afflusso di nuovi capitali ha evidenziato, come previsto, un valore negativo di – 5,9 miliardi di franchi, il che riflette il persistere di una situazione complessa sul fronte dei tassi d’interesse. Nel mese di marzo i patrimoni dei clienti sono scesi a circa 111 miliardi di franchi. Nei primi tre mesi dell’anno, 15’000 nuovi clienti hanno accordato la propria fiducia all’istituto finanziario della Posta.
Cifre del gruppo
Cifre | Unità | 1o trimestre 2015 | 1o trimestre 2014 | Anno 2014 |
---|---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 2'125 | 2'138 | 8'457 |
Risultato d’esercizio (EBIT)[1] | mln di CHF | 292 | 253 | 803 |
in % dei ricavi d’esercizio (reddito EBIT) | % | 13,7 | 11,8 | 9,5 |
Utile del gruppo[1] | mln di CHF | 225 | 199 | 638 |
Totale di bilancio | mln di CHF | 120'644 | 123'618 | 124'671 |
Capitale proprio | mln di CHF | 5'209 | 5'815 | 5'010 |
Flusso di denaro derivante dalle attività d’investimento | mln di CHF | -338 | -350 | -369 |
Organico del gruppo Posta | UP[2] | 44'071 | 44'768 | 44'681 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione
Cifre di PostFinance SA
Cifre | Unità[1] | 1o trimestre 2015 | 1o trimestre 2014 | Anno 2014 |
---|---|---|---|---|
Numero clienti migliaia | migliaia | 2'953 | 2'899 | 2'938 |
Numero conti dei clienti[2] | migliaia | 4'795 | 4'657 | 4'752 |
Patrimoni dei clienti[3] | mln di CHF | 111'485 | 115'184 | 117'186 |
Fondi, titoli, assicurazioni sulla vita[3] | mln di CHF | 7'432 | 6'431 | 7'125 |
Ipoteche[4] | mln di CHF | 4'817 | 4'482 | 4'713 |
Prestiti a clienti commerciali utilizzati | mln di CHF | 8'650 | 7'349 | 8'165 |
Utenti e-finance | migliaia | 1'645 | 1'565 | 1'624 |
Organico | UP[5] | 3'510 | 3'405 | 3'454 |
Transazioni elaborate | mln, cumulati | 248 | 242 | 996 |
1 ↑ Al giorno di riferimento (salvo diversamente indicato)
2 ↑ Nuovo calcolo dal 1o gennaio 2014
3 ↑ Media mensile dal 2014
4 ↑ In collaborazione con banche partner
5 ↑ UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, organico casa madre PostFinance
Cifre principali dei segmenti (unità del gruppo)
31 marzo 2015 | Unità del gruppo | Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | consolidato | 1'185 | 83 |
Mercato della comunicazione | PostMail | 706 | 104 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 153 | 4 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita | 413 | -25 |
Mercato logistico | PostLogistics | 379 | 31 |
Mercato dei servizi finanziari | PostFinance[3] | 592 | 172 |
Mercato dei trasporti di persone | AutoPostale[4] | 211 | 13 |
Altri[5] | - | 223 | -7 |
31 marzo 2014 | Unità del gruppo | Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | consolidato | 1'238 | 88 |
Mercato della comunicazione | PostMail | 741 | 110 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 164 | 5 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita | 426 | -27 |
Mercato logistico | PostLogistics | 385 | 31 |
Mercato dei servizi finanziari | PostFinance[3] | 568 | 127 |
Mercato dei trasporti di persone | AutoPostale[4] | 209 | 13 |
Altri[5] | - | 210 | -6 |
1 ↑ I ricavi e il risultato d’esercizio per segmento sono presentati al lordo delle tasse di gestione e di licenza nonché della compensazione dei costi netti.
2 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
3 ↑ PostFinance è subordinata all’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e quindi alle direttive contabili DAC. Tra DAC e IFRS sono presenti alcune differenze.
4 ↑ Nell’ambito del trasporto pubblico regionale AutoPostale è sottoposta all’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra OCIC e IFRS sono presenti alcune differenze.
5 ↑ Include unità servizi (Immobili e Tecnologia dell’informazione) e di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).